Da qualche anno ho risolto la questione “noleggiare un’auto in viaggio” grazie al portale Discovercars che ha tutto ciò che serve per scegliere il migliore noleggio a destinazione. Ecco le informazioni e i consigli utili per una scelta informata e consapevole.
Ogni volta che scelgo la meta del prossimo viaggio, tra i primi step dell’organizzazione c’è sicuramente, in caso di viaggio itinerante, la ricerca dell’autonoleggio migliore per le mie esigenze.
Da qualche anno sto usando un portale con cui mi trovo molto bene quindi ho deciso di raccontare la mia esperienza con Discovercars per condividere i motivi che mi hanno reso tutto più facile durante i miei noleggi. Dedicherò inoltre la seconda parte dell’articolo per condividere i consigli utili per scegliere il miglior autonoleggio.
Noleggiare un’auto in viaggio: perché ho scelto Discovercars?
Ho sentito parlare di questo portale alcuni anni fa nel mio gruppo facebook “Famiglie Globetrotter” e ho deciso di provarlo in occasione di alcuni miei viaggi, per noleggiare auto in Italia e, soprattutto, per noleggiare auto a Catania, meta in cui mi reco diverse volte all’anno.
Perché mi sono trovata bene? Riassumo di seguito alcuni motivi.
SCELTA DELLA LOCALITÁ
Andando nella home page del sito di Discovercars si può scegliere il luogo del ritiro e della riconsegna dell’auto: una volta inserito il nome della città, compaiono le varie località in cui è possibile noleggiare, per esempio centro città oppure terminal dell’aeroporto, ed è ovviamente possibile inserire una diversa località o città per la consegna (il cosiddetto “Drop off” per il quale si paga un supplemento).
CONFRONTO TRA I NOLEGGI
Dopo la scelta di città, date e orari, si apre una pagina con la lista di tutti gli autonoleggi presenti, che possono essere filtrati per località, prezzo, tipologia di auto, tipo di pagamento (si può scegliere di pagare l’intero importo oppure versare un acconto parziale) e tante altre caratteristiche… Insomma funziona un po’ come Booking per gli alloggi e ti semplifica notevolmente la scelta poiché raccoglie in un’unica pagina tutti i noleggi presenti a destinazione.
POSSIBILITÁ DI RISPARMIO NOTEVOLE
I risultati poi possono ovviamente essere ordinati per prezzo ed eventuali offerte: il portale infatti mette in evidenza gli autonoleggi che hanno in corso offerte, sconti o che semplicemente hanno prezzi più bassi degli altri. Ovviamente spetta a noi verificare bene tutte le condizioni di noleggio (per esempio un autonoleggio potrebbe costare meno perché non si trova nel terminal dell’aeroporto: ci va bene lo stesso?)
SCELTA IN BASE ALLE RECENSIONI DI ALTRI UTENTI
Le recensioni di altri utenti sono molto preziose perché aiutano a comprendere meglio come funzionino concretamente i singoli autonoleggi: il ritiro dell’auto è veloce? La riconsegna? Il personale al banco è disponibile? Ecc… Io scelgo sempre anche in base al punteggio perché credo sia un elemento fondamentale.
CHIAREZZA DELLE CONDIZIONI
Un altro punto per me importantissimo quando scelgo di noleggiare un’auto in viaggio è verificare le CONDIZIONI DI NOLEGGIO. Su Discovercars è possibile leggerle direttamente nella prima pagina con i risultati della ricerca, cliccando alla voce “condizioni di noleggio” sotto ogni proposta.
Qui per esempio verifico che il noleggiatore accetti la mia carta di credito, quali protezioni siano incluse, quale deposito bloccheranno sulla carta e tante altre informazioni, inclusa la politica di cancellazione.
CANCELLAZIONE GRATUITA
Tutte le volte che ho noleggiato l’auto con Discovercars avevo diritto alla cancellazione gratuita fino a 24 o 48 ore prima del noleggio. Ovviamente questa voce dipenderà dalle singole agenzie quindi non posso garantire che sia sempre così, però è utile saperlo da subito e vederlo esplicitato ancora prima di confermare il noleggio.
Da esperienza personale posso inoltre dire che il rimborso in caso di cancellazione avviene in tempi rapidissimi.
INFORMAZIONI E CONTATTI CHIARI
Per ogni autonoleggio sono riportate informazioni chiarissime sulla localizzazione, gli orari di apertura, i contatti e tutto ciò che serve per relazionarsi con loro prima e durante il noleggio.
ESPERIENZE POSITIVE
Insomma, per ora ho usato Discovercars in diverse città italiane, soprattutto in Sicilia e ho sempre avuto esperienze positive. Ovviamente c’è differenza tra un noleggiatore e l’altro: in alcuni casi il servizio è stato impeccabile, in altri ha lasciato a desiderare, in alcuni casi le auto erano nuove in altri erano parecchio rovinate, ma in tutti i casi una volta sul posto è stato tutto scritto sui moduli compilati e soprattutto è stato tutto coerente con le aspettative che mi ero creata leggendo le recensioni.
Prova anche tu a fare una ricerca per il tuo prossimo viaggio (ma prima leggi i consigli che ti do qui sotto):
Noleggiare un’auto in viaggio: consigli importanti per fare la scelta giusta
DISCLAIMER: non mi occupo di noleggi auto né di assicurazioni, quindi in questo articolo mi limito a raccontare la mia esperienza, rimandando ai professionisti del settore per ogni dubbio o curiosità. Ma, proprio da viaggiatrice, ti consiglio di prestare attenzione ad alcune cose prima e durante un noleggio auto:
- Verifica accuratamente quali coperture siano incluse nel contratto di noleggio dell’auto e valuta la possibilità di acquistare coperture aggiuntive se lo ritieni utile. Lo stesso portale Discovercars propone una copertura Kasko che include ogni casistica e io qualche volta l’ho acquistata. Ora ce l’ho inclusa nella mia carta di credito American Express Platino (se ti servono info chiedimi pure che magari ti passo il mio codice amico e possiamo entrambi guadagnare qualcosa, inclusi sconti sui noleggi auto).
- Quasi tutti gli autonoleggi richiedono una carta di credito su cui bloccano un importo che può essere pari alla franchigia (in ogni caso si tratta in genere di qualche centinaio di Euro, che non vengono prelevati ma solo “congelati”): attenzione perché la carta di credito deve essere intestata alla persona che guida e a cui sarà intestato il contratto di noleggio. Accertati anche che il plafond della carta non venga sforato con questa operazione.
- Il personale dell’autonoleggio verifica assieme a te eventuali danni già presenti sull’auto, appuntandoli nel modulo da sottoscrivere. In ogni caso, fai foto e video di ogni angolo dell’auto, inclusi gli interni e inclusi gli accessori presenti nel baule, sia al ritiro che alla consegna. Una volta mi è capitato che mi volessero addebitare il danno a un cerchione, ma con il video registrato prima del noleggio ho dimostrato che il danno era preesistente.
Purtroppo può capitare che qualcuno provi a fregarti, soprattutto se non hai stipulato le coperture assicurative supplementari. Le persone più serie, invece, ti inviteranno a fare un video da conservare o addirittura mandare loro su whatsapp (successo proprio a Catania durante uno dei miei noleggi prenotati tramite Discovercars). - Controlla bene il livello di benzina alla consegna dell’auto e fotografalo (sia all’andata che al ritorno) così al ritorno saprai esattamente quanta farne per riconsegnare l’auto al giusto livello.
- Controlla anche i km (e ovviamente fotografali) soprattutto se l’autonoleggio non include chilometraggio illimitato.
- Tra le condizioni di noleggio verifica, nel caso il tuo viaggio li preveda, che l’auto possa essere trasportata su un traghetto o andare in altro Stato.
- Se viaggi con bambini, verifica preventivamene la disponibilità e il costo dei seggiolini.
- Attenzione anche alle dimensioni: se prevedi di viaggiare in piccoli borghi o città con difficoltà di parcheggio, meglio optare per un’auto più piccola. Se invece opti per un’auto elettrica, accertati che a destinazione ci siano abbastanza postazioni per la ricarica.
E adesso, buoni noleggi e buoni viaggi!
Milena
[Questo non è un articolo sponsorizzato e si limita a raccontare la mia esperienza. Ho solo inserito i miei link affiliati: a te non cambia niente, il prezzo è lo stesso, ma dai un piccolo contributo alla mia attività]
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini“
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM