A fine febbraio riparte la stagione dei viaggi al femminile di Destinazione Umana: da brevi weekend a intere settimane alla scoperta dei sentieri italiani…e non solo. Quest’anno infatti si va anche all’estero!
Per le persone che mi leggono da un po’, questa introduzione sarà ripetitiva poiché collaboro con Destinazione Umana ormai da anni, ma è giusto far capire brevemente di cosa si tratta per chi fosse approdata qui da poco.
Destinazione Umana è il primo tour operator ispirazionale italiano, che organizza viaggi a piedi per donne. Alcuni durano un paio di giorni, altri fino a una settimana, ma tutti sono incentrati sull’idea di viaggio come momento di scoperta non solo di un territorio ma anche di se stesse. Tutti i viaggi, che vedono partire piccoli gruppi di persone, hanno un focus importante: non conta solo la meta ma anche chi ti accoglie. Per ogni viaggio in partenza vengono quindi descritti sia la destinazione che le persone che si conosceranno sul posto: host, guide, accompagnatori, tour leader o semplici coordinatrici, come me. I viaggi lunghi sono preceduti e si concludono con un colloquio con la psicologa ispirazionale di Destinazione Umana, mentre per quelli corti si ricevono spunti ispirazionali, Si tratta di momenti giocosi che aiutano le partecipanti a conoscersi prima della partenza e che consentono a tutte di mettere a fuoco i propri obiettivi relativi al viaggio e di portarne poi i frutti nella vita quotidiana.
Per saperne di più, vi invito a consultare la pagina: Destinazione Umana: chi siamo
La mia passione per i vulcani, sfociata nel blog Viaggievulcani.it, e il corso di Inspirational Travel Designer che ho frequentato con le docenti di Destinazione Umana, mi hanno portato a ideare e realizzare con loro i viaggi alle Eolie e a Pantelleria, che dal 2020 a oggi hanno portato tante meravigliose esploratrici alla scoperta dei vulcani italiani.
Curiosa di saperne di più? Eccoli qui.
Viaggio a Pantelleria per donne
PANTELLERIA A PIEDI: CAMMINO SULL’ISOLA CHE NON C’È
Per il 2024 abbiamo pianificato 2 partenze: dal 22 al 29 giugno e dal 24 al 31 agosto.
Si tratta di un “viaggio con campo base” nel senso che si alloggerà tutta la settimana in un unico posto: un bellissimo dammuso (la tipica costruzione pantesca realizzata in pietra lavica). Da lì ogni giorno ci si sposterà in auto per raggiungere la partenza dei sentieri che percorreremo.
Dalla sauna naturale dentro una grotta ai fenomeni idrotermali in mare aperto, dai percorsi avventura dentro ai boschi panteschi (lo sapevi, vero, che a Pantelleria ci sono dei boschi?) all’esplorazione delle più antiche caldere dell’isola, dalla scoperta di luoghi abitati in epoca preistorica, fino ai tuffi nello splendido mare blu che circonda l’isola…Il viaggio a Pantelleria consente di conoscere tutti i volti di “un’isola di terra”, come la chiama il nostro cantore-guida Peppe D’Aietti, la persona che più di tutte rende speciale l’esplorazione dei sentieri rocciosi che attraversano l’intera isola. Io sarò, come sempre, la sua “valorosa” assistente, capace di vivere ogni viaggio a Pantelleria come se fosse il primo, con tutte le domande che restano sempre senza risposta (o forse no?) 😉
Per saperne di più, questo è il link del sito dove trovare tutte le informazioni, il programma, i costi e le modalità di prenotazione: Viaggio per donne a Pantelleria
Ricordatevi che se usando il codice GLOBETROTTER avete diritto a 50 euro di sconto.
Viaggio alle Eolie per donne
VELA TREKKING: ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE EOLIE A PIEDI E IN BARCA
Periodo: 21 – 28 settembre 2024
Il viaggio nelle mie amate Eolie, dallo scorso anno ha preso la forma del “vela trekking”. Un viaggio itinerante a tutti gli effetti, dove ogni notte si cambierà isola, alloggiando però nello stesso posto: la barca a vela.
Accompagnate dal nostro comandante Marco, intrepido amante delle isole, esperto timoniere nonché fantastico chef che, mare permettendo, ci delizierà con la sua esperienza culinaria, toccheremo le isole che compongono l’arco eoliano. Su ogni isola incontreremo una guida del posto che ci accompagnerà a scoprire le bellezze della sua terra, la storia delle sue rocce e i racconti della sua gente.
Ci addormenteremo ai piedi dello Stromboli in eruzione, ci sveglieremo sotto l’affascinante Vulcano con le sue fumarole, scopriremo i sapori enogastronomici frutto di questa ricca terra vulcanica e io cercherò di farvi sentire tutto l’amore per queste isole che sanno sempre farmi sentire a casa.
Ancora una volta, tutti i dettagli, le informazioni, il programma, i costi e le modalità di prenotazione sono a questo link: Viaggio alle Eolie per donne
Usando il codice GLOBETROTTER avete diritto a 50 euro di sconto.
Viaggi per donne 2024: tutte le partenze di Destinazione Umana
Ovviamente le partenze con Destinazione Umana non sono solo queste, sono numerose, e ve le riassumo velocemente qui, invitandovi sempre a cercare tutti i dettagli sul sito, che sarà aggiornato anche sulle disponibilità e sui viaggi ancora in via di programmazione.
Ricordate che su tutte le partenze potete usufruire dei miei codici sconto:
- 50 euro di sconto sui viaggi lunghi, usando il codice GLOBETROTTER
- 20 euro di sconto sui weekend, usando il codice MILENA
I Weekend per donne con Destinazione Umana
Una delle formule più collaudate è certamente quella dei weekend dedicati al cammino, spesso abbinato ad altre esperienze come per esempio la scrittura, lo yoga, l’equitazione o semplicemente un po’ di sano relax. Dal Lago Trasimeno ai Colli Bolognesi, dalla Liguria al Veneto, consulta sul sito > tutti i weekend al femminile
I cammini al femminile di Destinazione Umana
Non posso non partire dalla Via delle Dee, il cammino che collega Bologna a Firenze declinato al femminile proprio grazie a Destinazione Umana: 130 km su e giù per gli Appennini, un’esperienza che ho fatto nel 2019 e che mi ha sicuramente regalato un nuovo modo di approcciarmi ai miei limiti.
Ma si può anche scegliere un bellissimo cammino al sud: il Kalabria Coast to Coast > cammini al femminile
Viaggi special: capodanno in Marocco al femminile e viaggio in Islanda
E finalmente le grand novità 2024: due viaggi speciali che si faranno ricordare!
Il primo è un viaggio in Islanda Occidentale On The Road l’ultima settimana di luglio: Viaggio in Islanda per donne
E, per chiudere il 2024 in bellezza, si parte con Destinazione Umana per trascorrere il Capodanno in Marocco, da Marrakech a Essaouira, nel Ranch de Diabat di Erika e Omar. Un viaggio affascinante, tra i coloratissimi mercati locali e l’Oceano Atlantico, andando a piedi, a cavallo e in quad. Pronte ad emozionarvi con noi? > Capodanno in Marocco per donne
Con questo per ora è tutto.
La stagione dei viaggi al femminile di Destinazione Umana si apre ufficialmente il 24 e 25 febbraio sul Lago di Garda con il tradizionale weekend dedicato a “Terme e Cammino” in cui tutto lo staff presenta i viaggi 2024, tra un pomeriggio di relax alle terme, qualche esercizio di scrittura autobiografica con l’autrice e formatrice Francesca Sanzo e un cammino nei dintorni del Lago (il tutto condito dall’ottimo Valpolicella della zona in cui alloggiamo).
Il weekend è già soldout ma puoi seguirci sui canali social di Destinazione Umana e Bimbieviaggi per seguire le nostre prime avventure in attesa delle partenze primaverili.
Se hai qualche dubbio o curiosità, sono a tua disposizione, ma sul sito di Destinazione Umana dovresti trovare tutto ciò che cerchi.
Milly
(articolo scritto in collaborazione con Destinazione Umana)
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini“
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, X