Appennino con bambini: alla scoperta della natura tra Romagna e Toscana

Per viaggiare davvero non serve volare dall’altra parte del mondo: spesso è sufficiente uscire di caasa e scoprire le meraviglie a due passi da noi! Per questo motivo Camilla ci accompagna alla scoperta del suo amato Appennino Tosco-Romagnolo, perfetto per immergersi nella natura con i bambini.

Voglio farvi conoscere questo piccolo pezzo di terra nostra italiana dove si può trascorrere del tempo a contatto con la natura! Per me è un luogo molto importante…poi vi dirò perché più avanti.

L’Appenino Tosco-Romagnolo si trova ai confini con Toscana, Romagna e Marche, un luogo di villeggiatura ideale per chi cerca un pò di montagna dove poter respirare aria buona, un pò di fresco durante i caldi mesi estivi ma anche un posto per chi ama fare trekking ed escursioni immerse nel verde ed infine per i più “pigri” è possibile anche rilassarsi alle terme. Ci sono tantissime attività da svolgere sia per chi sceglie questi luoghi per passarci diversi giorni sia per chi, come noi, non abita lontano e può recarsi in giornata e godersi queste bellezze naturalistiche.
Vi consiglio le località da visitare che conosco personalmente.

 

Appennino con bambini:
i luoghi del mio cuore

ALFERO (FC)

Paese dove ho passato tutte le estati in villeggiatura con i miei nonni dalla mia infanzia all’adolescenza, conoscendo persone fantastiche con le quali si è creata una fantastica amicizia che dura tuttora nel tempo (ecco perché sono molto legata a questa terra!). Qui abbiamo una casa di famiglia dove ci rechiamo spesso per trascorrere i weekend, in tutte le stagioni.

Alfero è un piccolo paesino vicino al Monte Fumaiolo, famosa per la sua Cascata sempre affollata in estate dove si può passare tutta la giornata al riparo dal sole rinfrescandosi nelle sue acque (che sono veramente fredde!). Per i più spericolati vi è anche una pozza profonda adatta per fare dei bei tuffi.

Appennino con bambini - appennino tosco romagnolo passeggiate

Vicino alla cascata si può raggiungere un piccolissimo borgo chiamato Para che è un fiume dove in alcuni punti vi sono piccole pozze.

Dal Ponte Romano, situato vicino ad un laghetto, parte un sentiero di 2 km facilmente percorribile che porta a Riofreddo dove vi è uno dei migliori ristoranti della zona “Locanda Giuditta”.

Il Cippo degli Alpini si trova in cima ad un monte e lo si raggiunge attraverso un bellissimo sentiero dove dall’alto si riesce a vedere anche il Mare Adriatico, se la giornata è limpida.

Un evento importantissimo è il famoso Palio dei Somari che si svolge ogni anno la seconda domenica del mese di agosto. E’ una corsa sugli asini cavalcati dai fantini ed è una vera e propria tradizione per gli abitanti di Alfero dove già dal sabato sera il paese è vestito in clima di festa con la rappresentazione di giochi medioevali. Questa festa attira sempre numerosi turisti e abitanti dei paesi vicini.

Nel mese di ottobre si svolge la sagra della castagna, che è veramente di ottima qualità, e il paese è pieno di bancarelle e musica.

Consiglio di provare un buon pasto al ristorante “Da Albini” situato nel centro del paese, mentre al “Piccolo Hotel”, oltre ad essere una comoda struttura per soggiornarci, ci si può recare per mangiare una buona pizza.

Palio dei Somari - Appennino con bambini - appennino tosco romagnolo passeggiate
Palio dei Somari

 

MONTE FUMAIOLO

Nella strada che collega Alfero al Monte Fumaiolo vi è la Sorgente dell’acqua sulfurea che è una sorgente con proprietà benefiche per stimolare l’intestino ed ha un’odore molto particolare. Attorno vi è un’area verde adatta per i picnic dove consiglio di recarsi in mattinata perché in alta stagione è sempre molto frequentato.

Monte Fumaiolo è situato a 1407 metri sopra il livello del mare, è una meta di turismo estivo e durante le mezze stagioni ideale per fare delle lunghe passeggiate e trekking attraverso diversi e vari sentieri alternati da spiazzi verdi per riposarsi prima di proseguire nelle camminate.
Da segnalare il “Rifugio Biancaneve” per effettuare una piacevole sosta.

 

BAGNO DI ROMAGNA

E’ una località famosa soprattutto per le sorgenti termali accessibili dall’”Hotel Euroterme” anche ai i clienti esterni.
L’acqua è adatta anche ai bambini piccoli ed ai neonati avendo l’accortezza di non effettuare un bagno prolungato per più di 15 minuti consecutivi, alternati a riposo fuori dall’acqua. Si paga una tariffa di ingresso ad ore. All’interno è presente un centro benessere con la possibilità di effettuare diversi tipi di trattamenti.
E’ un posto ideale per rilassarsi in compagnia di tutta la famiglia, e vi posso garantire che alla sera i bimbi dormiranno molto bene!!! L’hotel propone pacchetti con il soggiorno, i pasti e l’ingresso al centro termale. All’interno della struttura si possono effettuare vere e proprie cure termali anche nel periodo estivo. Infatti è una meta molto importante per questo tipo di turismo.

Para -Appennino con bambini - appennino tosco romagnolo passeggiate
Para

Per chi si reca come cliente esterno vi consiglio di andare nel pomeriggio verso l’ora di sera e appena usciti potete recarvi alla pizzeria “L’Invito” dove si può gustare una buona pizza (e sono anche veloci nel servizio).

A pochi passi dall’Euroterme vicino al centro cittadino si trova il “Sentiero degli Gnomi” per noi un appuntamento fisso in estate. L’ingresso è gratuito con un percorso ad anello di 2 km. Qui gli gnomi hanno creato il loro villaggio ed i bambini possono scoprire questo fantastico mondo giocando con la propria fantasia. Gnomo Bagnolo è il grande gnomo che, a volte nel suo tempo libero, risponde alle letterine lasciate dai piccoli visitatori in una cassetta collocata all’interno del percorso.

Sentiero degli gnomi - Appennino con bambini - appennino tosco romagnolo passeggiate

 

VALBONELLA

E’ un centro turistico e agriturismo nella località di Valgianna, vicino a Bagno di Romagna, dove vi è il bosco di Gnomo Mentino, un percorso di 1 km alla scoperta di questo magico villaggio. Dopo la visita ci si può fermare per degustare un tipico pranzo.

 

LAGO PONTINI

Situato vicino a Bagno di Romagna è un ambiente ideale per lo svago ed il relax in mezzo alla natura dove si può effettuare un picnic proprio attorno al lago oppure fermarsi ai punti ristoro in prossimità del lago. Si può effettuare una passeggiata attorno al lago stesso ammirando i pesci, mio figlio Luca adora guardare quanti girini ci sono!!!

Tutti i luoghi consigliati sono veramente adatti per rilassarsi in mezzo alla natura, godendo di ritmi lenti senza avere la fretta quotidiana che nelle nostre vite è all’ordine del giorno. I bambini apprezzano molto queste località e questi ritmi “lenti”.

 

Camilla

{testi e fotografie di Camilla Assirelli}
{foto di copertina di Francesco De Marco Shutterstock}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Dai un’occhiata anche qui:

 

 

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e GOOGLE+

L'autrice: Camilla

Camilla

Mamma di Luca, classe 2013, e di Bianca, classe 2016. Mi definisco una backpacker e viaggiatrice fai da te con due grandi passioni: i viaggi e la fotografia. Adoro conoscere culture e stili di vita differenti e mi emoziono davanti alle bellezze naturali ed architettoniche di ogni parte del mondo. L'arrivo dei miei bimbi non mi ha fatto smettere di viaggiare e sono sempre alla ricerca di nuove mete da visitare. Il mio desiderio è quello di trasmettere questa mia grande passione ai miei figli perché credo che non ci sia cosa migliore per un bambino che quella di fare esperienza in giro per il globo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *