Cagliari con bambini: 5 visite culturali in centro città

Nel mese di maggio 2023 abbiamo partecipato a “Monumenti aperti” a Cagliari, la più importante festa della Sardegna dedicata alla promozione e valorizzazione de beni culturali, ottima occasione per riscoprire le attrazioni della città fruibili con bambini.

Ogni anno si svolge a Cagliari l’importante evento “Monumenti Aperti”: quest’anno abbiamo partecipato anche noi, grazie ad Alessia Gilardo, blogger e fondatrice di “Mamma in città“, inviata speciale di Bimbieviaggi. Ecco il suo racconto.

Monumenti Aperti: 5 visite culturali da fare in centro a Cagliari con bambini

by Alessia Gilardo

L’iniziativa Monumenti Aperti anche quest’anno ha selezionato luoghi e organizzato eventi per scoprire e riscoprire il patrimonio artistico-culturale della città di Cagliari. La particolarità di questa manifestazione – giunta alla ventisettesima edizione –  è il coinvolgimento di tutti coloro che vogliono far parte di una grande opportunità di accesso gratuito ai luoghi della cultura della città, tra cui alcuni aperti solo in questa occasione.

Quanto questo evento sia sentito, ce lo racconta la sua storia: non è un’iniziativa preparata a tavolino, ma nata “dal basso”, dall’amore per la cultura e dal desiderio che tutti possano fruirne. Un gruppo di ragazzi universitari circa trenta anni fa ha iniziato a dare appuntamento ai cagliaritani in luoghi della città per offrire visite guidate gratuite. L’enorme partecipazione li ha spinti a strutturare un evento dedicato alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale della città, chiamato Monumenti Aperti, cioè un’occasione in cui poter conoscere con visite gratuite, tutti i monumenti della città.

Un evento, quindi, la cui chiave di successo sta anche nell’ambizione di portare cultura tra i giovani rendendoli non solo visitatori, ma addirittura protagonisti,  Le guide di ogni luogo sono infatti gli studenti delle scuole cittadine che durante l’anno scolastico “adottano” i luoghi, li studiano e creano percorsi di visita da proporre durante il weekend di Monumenti Aperti.

cagliari con bambini nuragica

 

Il blog BimbieViaggi è stato invitato a vivere direttamente questi giorni speciali, potendo visitare alcuni degli oltre 50 monumenti ed eventi collaterali che animano la città in questo atteso evento.

E’ stata l’occasione per riscoprire Cagliari come città a misura di famiglia, località non solo da visitare per le spiagge e il mare cristallino, ma per scoprire la sua storia attraverso percorsi di cultura e di luoghi sorprendenti in grado di affascinare anche i più piccoli.

Monumenti Aperti ci ha fatto scoprire luoghi insoliti, accessibili tutto l’anno, visitabili con facilità di spostamento in quanto si trovano vicini tra loro, in centro città, poco distanti dalla stazione ferroviaria.

 

Area Archeologica di S. Eulalia

cagliari con bambini monumenti aperti sant eulalia

 

Nel centro della città, nel quartiere della Marina che si estende davanti al porto della città, si trova l’area archeologica recuperata attraverso gli scavi realizzati sotto la Chiesa di S. Eulalia.

Qui si può camminare sopra passerelle create per ammirare i resti di un antico tempio romano-imperiale, una casa romana (rinvenuta nel 1990 durante i lavori di ristrutturazione della chiesa) con il suo pozzo, una strada romana in ottimo stato e addirittura un “water romano” collegato alla rete fognaria.

Le teche conservano monete e oggetti della vita quotidiana ritrovati.

Le visite guidate sono disponibili durante iniziative speciali come Monumenti Aperti oppure su prenotazione. Attenzione: la visita è da organizzare senza eventuali passeggini.

Dove: Via Collegio 2, Cagliari

 

Sa Manifattura

sardegna playground cagliari con bambini monumenti aperti

Sempre nel centro della città si trova la grande struttura “Sa Manifattura”, ex fabbrica di lavorazione del tabacco, riqualificata negli ultimi anni e diventata centro culturale e sede di diverse associazioni locali. I suoi grandi spazi ospitano ciclicamente mostre, eventi, laboratori adatti a tutta la famiglia. Attualmente per esempio è in corso la mostra esperienziale Sardegna Playground, dedicata alle tecnologie interattive e immersive. Nelle stanze allestite per la mostra-evento si possono sperimentare giochi interattivi con visori e attività virtuali (es. una partita di calcio giocata virtualmente sullo schermo proiettato sul pavimento). I giochi con i visori sono suddivisi tra quelli adatti ai bambini (es. Angry Birds, il mondo sotto il mare, supereroi, il circo) e quelli per adulti (arrampicarsi su una parete rocciosa e un percorso di abilità durante il quale evitare ostacoli improvvisi).

Dove: Viale Regina Margherita 33, Cagliari

 

Mostra Nuragica

cagliari con bambini monumenti aperti nuragica

Il Museo Archeologico di Cagliari ospita preziosi reperti della civiltà nuragica, tra cui i giganti di Mont’e Prama, enormi statue di pietra. Potete però entrare in contatto con la storia della Sardegna anche attraverso Nuragica, una mostra itinerante (ora a Cagliari) che presenta un’esperienza di immersione nella civiltà nuragica adatta ai bambini, con tante copie dei reperti conservati proprio al Museo Archeologico: per esempio i famosi bronzetti nuragici sono stati riprodotti per dare ai bambini (e non solo) la possibilità di toccarli e vivere l’azione di portarli al tempio per le richieste di buona sorte, obiettivo della loro realizzazione per mano degli artigiani nuragici. Vi sono inoltre costruzioni di abitazioni nuragiche in cui si può entrare per conoscere la vita quotidiana del tempo. Il motto della mostra è “Vietato non toccare”, un invito per le famiglie per vivere l’esperienza a 360’ gradi.

Dove: Via Roma 191, Cagliari

 

Orto Botanico

cagliari con bambini monumenti aperti orot botanico
Foto di Giuseppe Ungari per Cagliari Monumenti Aperti 2023

Questo spazio cittadino racchiude moltissime curiosità a partire dal fatto che è stata sua direttrice, dal 1926 al 1929, la Prof.ssa Mameli, madre di Italo Calvino. Al suo interno piante e fiori unici in Italia, curati grazie all’Università di Cagliari di cui l’Orto fa parte. Sono presenti oltre 2000 esemplari di piante, tra cui specie esotiche. Passeggiare tra le sue vie è per i bambini un’avventura divertente ed è un’ottima occasione, soprattutto durante le calde giornate estive, per trovare frescura e una pausa per chi ha bambini piccoli.

Dove: Via Sant’Ignazio 11, Cagliari

 

Parco archeologico di Tuvixeddu

Una grande necropoli che si estende su un colle degradante verso il mare: Tuvixeddu è un tesoro storico, la più grande necropoli punica ancora esistente, con sepoltura a pozzo. Camminando sulle passerelle si vedono le antiche camere funerarie. Anche i romani utilizzarono quest’area per le loro sepolture e sono state infatti ritrovate grotte funerarie.

La valorizzazione della necropoli è recente: nel 1997 ci fu la prima apertura al pubblico, in occasione della prima edizione di Monumenti Aperti, mentre dal 2014, quando fu realizzato il parco, l’area è di libero accesso.

Dove: Via Falzarego, Cagliari

 

Per tutte le informazioni relative a Monumenti aperti, potete consultare il sito: www.monumentiaperti.com

 

Cagliari con bambini: tanti consigli utili

Questo è un piccolo assaggio di ciò che Cagliari offre alle famiglie con bambini. Per scoprire altre curiosità e raccogliere consigli utili, ecco qualche altro articolo:

10 cose da fare a Cagliari: itinerario nella città più verde d’Italia

>>> Sardegna con bambini <<<

Alessia
{articolo in collaborazione con Monumenti Aperti}

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *