Oggi non parliamo di viaggi, ma di qualcosa che potrebbe servirci per ricordarli meglio, o per altri usi in questo periodo di smart working e didattica a distanza: un servizio di ricarica delle cartucce nelle stampanti di casa che consente di risparmiare sui costi! (codice sconto per i lettori di Bimbieviaggi!)
Quante cartucce avete cambiato nella stampante, durante questi mesi di lock down?
Noi, tutti e 3 chiusi in casa tra lavoro in salotto e scuola in cameretta, ci siamo ritrovati più di una volta a dover sostituire le cartucce della nostra HP. Anche se, come sempre, abbiamo cercato di ridurre al minimo il consumo di carta, è stato spesso inevitabile stampare testi o immagini necessari per questioni professionali o di studio. In tutta onestà io mi sono anche concessa la “coccola” di un diario particolare, in cui ho raccontato dettagliatamente con testi e immagini come abbiamo vissuto questi mesi. Credo che si tratti di una testimonianza che diventerà molto preziosa, decisamente un “diario di viaggio” particolare, che meritava assolutamente di essere stampato su carta…
Purtroppo ho scoperto solo di recente un servizio offerto da HP che mi avrebbe consentito di risparmiare parecchio sull’inchiostro della stampante… O meglio, che mi consentirà di risparmiare sulle prossime pagine del diario, visto che non mi fermerò certo qui nel racconto del nostro viaggio lungo un 2020 così “speciale”.
Instant Ink: di cosa si tratta?
Instant Ink è un servizio di abbonamento che consente di ricevere direttamente a casa l’inchiostro per la stampante, man mano che questo si esaurisce, sulla base di un quantitativo che possiamo scegliere noi con la massima flessibilità.
Senza più bisogno di recarsi in negozio per acquistare l’inchiostro esaurito, Instant Ink ci consente di scegliere la quantità di pagine che pensiamo di stampare ogni mese, in modo che l’inchiostro arrivi direttamente a casa non appena il controllo da remoto riveli che sta per finire.
Si parte da un abbonamento minimo di 15 pagine al mese (che è gratuito), per arrivare a un massimo di 700 pagine al mese. Un abbonamento “medio” di 50 pagine al mese ha un costo di 3 euro mensili.
Instant Ink: quali sono i principali vantaggi
Può sembrare complicato, ma in realtà si tratta solo di cambiare una piccola abitudine (quella di recarsi in negozio non appena finivano le cartucce) in cambio di alcuni innegabili vantaggi.
Risparmio: il risparmio diventa particolarmente importante se siamo abituati a stampare foto o altre immagini ricche di colori (e quindi di inchiostro). Insomma un servizio ideale per noi viaggiatori e stampatori compulsivi di foto di viaggio 😉
I lettori di Bimbieviaggi, inoltre, risparmiano ancora di più poiché HP ci riserva un codice sconto: registrandovi a questo link hpinstantink.com otterrete due mesi di servizio incluso. Dovrete semplicemente compilare il form seguendo i passaggi di iscrizione. Il codice promozionale sarà già pre-caricato.
Comodità: le nuove cartucce arrivano a casa in automatico, prima che l’inchiostro finisca. La stampante è infatti collegata via web e il controllo remoto la monitora in continuazione, facendo partire l’invio delle cartucce corrette prima che si esauriscano completamente (ovviamente abbiamo accesso al portale per verificare in qualsiasi momento lo stato del nostro consumo).
Flessibilità: una volta scelto un piano di abbonamento, non ci sono vincoli. Oltre a poterlo interrompere in qualsiasi momento senza penali, si può passare da un piano all’altro in modo completamente flessibile. Se per esempio per un mese ho bisogno di un piano da 300 pagine per un lavoro particolare, il mese successivo posso tornare al piano precedente (l’unico passaggio non più ammesso è il ritorno al piano gratuito da 15 pagine).
Instant Ink: come funziona
Per attivare il servizio è sufficiente registrarsi sul sito instantink.hpconnected.com seguendo tutte le indicazioni fornite passo dopo passo. Le riassumo di seguito
REGISTRATI ORA
Il primo step consiste nel registrarsi, selezionando il modello della propria stampante (il servizio è attivo per le stampanti acquistate da novembre 2016: si può verificare immediatamente sul sito se la propria stampante rientra tra quelle compatibili).
SCEGLI IL TUO PIANO
Bisogna poi scegliere il piano che interessa, selezionando il numero di pagine mensili.
N.B: il numero di pagine incluse nel piano prescelto non dipende dalla tipologia di stampe che si faranno. Noi paghiamo quindi l’inchiostro per stamparne, per esempio, 50 indipendentemente dal fatto che siano a colori o in bianco e nero (quindi una stampa fotografica a tutta pagina costa come una semplice pagina di testo).
Le cartucce nuove verranno inviate solo nel momento in cui avremo effettivamente stampato il numero di pagine che abbiamo pagato.
Se per esempio scelgo il piano da 50 pagine mensili, le nuove cartucce arriveranno al termine delle stampe effettive, anche se questo dovesse avvenire oltre il mese.
Se stampo per esempio 20 pagine, le 30 mancanti le posso portare al mese successivo (non oltre, accumulando quindi fino a un massimo di 100 pagine).
Se, al contrario, per una volta ho bisogno di stampare di più, ma non mi serve passare al piano superiore, posso acquistare un kit di 10 pagine a 1 euro.
CREA IL TUO PROFILO HP
In questa fase si inseriscono i propri dati (nome, cognome, email, password per accedere al proprio profilo e indirizzo per la spedizione delle cartucce.
IMPOSTAZIONE DELLA STAMPANTE HP
A questo punto è necessario collegare la stampante di casa al nostro profilo, seguendo le indicazioni fornite dal sito (la stampante deve essere collegata a internet).
DATI PER LA FATTURAZIONE
In questa sezione si seleziona il metodo di pagamento prescelto (carta di credito, addebito diretto, PayPal o scheda prepagata HP Instant Ink).
INVIO ORDINE
Al termine della procedura e inviato l’ordine, la registrazione è completa.
In circa 10 giorni arriveranno le prime cartucce Instant Ink e solo dopo averle inserite partirà il periodo di fatturazione (se si è acquistato un piano a pagamento).
Accedendo poi in qualsiasi momento al link hpinstantink.com/signin sarà possibile visualizzare quante pagine sono state stampate e quando verranno consegnate le nuove cartucce.
Print and play: HP pensa anche ai bimbi
Oltre al servizio Instant Ink, vi segnalo “Print and play”, una sezione del sito HP dedicata alle attività e agli intrattenimenti per i più piccoli: alla pagina printandplayogni mese vengono aggiunti nuovi soggetti da stampare gratuitamente: diverse possibilità tra cui scegliere a seconda della fascia d’età e delle preferenze del bimbo. Con le scuole chiuse e il bisogno di dedicare tempo e creatività per far divertire i bambini, anche questo sito può essere d’aiuto in un periodo così complicato per le famiglie.
Milena
{articolo scritto in collaborazione con HP}
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini”
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER