Dopo essersi spostati in treno utilizzando il Japan Rail Pass, oggi Elvy ci racconta il tour in auto nel nord del Giappone. Facendo base ad Aomori, arriviamo fino al Monte Osorezan, il cui tempio si trova nella caldera di un vulcano attivo!
Ho raccontato qui le prime tappe del nostro viaggio:
- Tour di Tokyo con bambini: prima e ultima tappa del viaggio in Giappone
- Giappone insolito con bambini: Yamadera e Hirosaki, nella regione di Tohoku
Guidare in Giappone:
la nostra esperienza di noleggio auto ad Aomori
Abbiamo affittato la macchina con Nippon rent a car, onestissimo nei prezzi, ottime macchine, nessun pagamento anticipato e hanno perennemente un’offerta del 10%-15% sul primo noleggio che fate con loro. Noi l’abbiamo affittata per due giorni e così ci siamo potuti muovere liberamente alla ricerca dei colori autunnali.
Guidare in Giappone: informazioni utili
- I toll sono abbastanza costosi, così come la benzina, non consiglierei alle persone di scegliere l’auto invece del Jrpass.
- Nonostante fossimo al nord, è difficile trovare parcheggio per l’auto, soprattutto overnight.
- I navigatori sono in lingua inglese, ma non tutti, meglio usare il proprio telefono con Google Maps.
- I cartelli stradali principali sono in romanji, quindi comprensibili, ma ci sono molti avvisi e cartelli temporanei con mille scritte in Giapponese non facili da decifrare.
- I limiti di velocità sono assurdi, ho rischiato di addormentarmi alla guida, strade piattissime e liscissime con massima velocità toccata 70km/h, per questo le destinazioni sono sempre “lontane”. (Edit: calcolate sempre comunque 15/20 minuti in più rispetto ai conti che vi fate con google maps per i viaggi più lunghi, non so perché, ma il navigatore auto dava tempi di percorrenza più lunghi per gli stessi tratti e aveva ragione, forse google ha qualche limite di velocità sbagliato).
- I giapponesi (almeno nella zona dove ho guidato io) parcheggiano in doppia fila, si fermano con nonchalance in mezzo ai tornanti per fotografare gli alberi, guidano guardando il cellulare o la tv in auto e cose del genere… però vanno tutti talmente piano (limiti anche di 20km/h in strade tranquillissime) che non ho mai avuto problemi di sicurezza.
Guidare in Giappone:
arriviamo fino al Monte Osorezan
Il tempio del monte Osorezan è posizionato sopra la caldera di un vulcano in attività, che regala un paesaggio meravigliosamente insolito. Il monte Osorezan, assieme al monte Koya e al Hiei, fa parte dei tre posti più sacri di tutto il Giappone e si crede sia la porta dell’aldilà.
Mia figlia ha avuto problemi a gestire l’odore di zolfo inizialmente, veramente forte appena arrivati, ma poi ci siamo abituati ed è stato inserito nelle cose migliori fatte di tutto il viaggio dai miei figli.
Nei dintorni di Aomori
Nella stessa giornata abbiamo visitato anche il Showa Daibutsu, ad Aomori, un tempio relativamente giovane, con la statua del Buddha seduto più grande in Giappone.
Il giorno dopo ci siamo diretti al lago Towada. La strada per arrivarci non la so descrivere. Km e km e km ininterrotti di tunnel in tutte le sfumature di rosso, arancione e giallo. È stato bellissimo, i colori fantastici e i giapponesi che si fermavano ovunque a fare foto tanta era la meraviglia che ci circondava.
Il giro al lago è molto bello, talmente tanto che alla fine abbiamo deciso di rimanere a camminare in zona e di saltare un’altra parte vulcanica più giù (sarebbe stata simile a quella vista al monte Osorezan). Abbiamo concluso la giornata addentrandoci a cercare 3 delle mille cascate in zona e soddisfatti siamo rientrati ad Aomori per la nostra ultima notte.
La nostra prossima tappa sarà Aizuwakamatsu e ne parlo qui: Giappone del nord con bimbi: ultima tappa Aizuwakamatsu e dintorni
Trovate tutti i miei racconti a questo link: Giappone by Elvy
Elvy
{testi e fotografie di Elvy Lena}
{foto di copertina di NIKON-T20 Shutterstock}
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Dai un’occhiata anche qui:
- Giappone con bambini: Tokyo
- Tokyo con bambini e in gravidanza: 5 giorni indimenticabili
- Come organizzare un viaggio in Giappone con bambini
- Giappone con bambini: 10 giorni tra Tokyo e Kyoto
- 5 cose da fare in Giappone con bambini
- In Giappone con i bimbi: 10 cose da sapere per organizzarsi al meglio
- Alloggiare in ryokan con bambini per gustare il vero Giappone
Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini“
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER