La Scozia è una delle mete più gettonate ed amate dalle famiglie globetrotter: terra di castelli, whisky e lande sconfinate, con paesaggi da cartolina, regala magia ad adulti e bambini. Sabrina ci racconta il suo viaggio on the road primaverile nelle Higlands scozzesi, insieme ai suoi due bambini di 2 e 4 anni.
La Scozia è sempre stato un mio sogno nel cassetto, quindi sono partita per questo on the road nelle Highlands scozzesi carica di aspettative.
HIGHLANDS SCOZZESI CON BAMBINI:
IL NOSTRO ITINERARIO
Siamo partiti in maggio da Malpensa con destinazione Glasgow, città che è stata il punto di partenza del nostro viaggio on the road nelle Highlands scozzesi.
Ritirata la nostra meravigliosa auto arancione, ci siamo diretti verso Stirling dove avremmo dovuto passare solo parte della giornata per poi passare a St Andrews. La visita a Stirling però ha preso più tempo del previsto così poi ci siamo diretti subito a Dundee, dove abbiamo pernottato.
Se cercate un’auto a noleggio in Scozia o in qualsiasi altro paese, vi consigliamo il portale Discovercars, che consente di scegliere la migliore agenzia di noleggio tra tutte quelle presenti, con cancellazione gratuita fino a 48 ore prima della partenza.
A St. Andrews abbiamo visitato la sua bellissima cattedrale e il castello arroccato sulla scogliera. Successivamente il castello di Glamis e il parco annesso. Dunnottar Castle, che ci ha letteralmente lasciati senza fiato.
Durante il viaggio di trasferimento a Inverness, ci siamo fermati sulla strada in un pittoresco paese di mare, Banff, dove abbiamo passato un po’ di tempo in spiaggia, al parco giochi, passeggiando per il paese e visitando la bella Duff.
Abbiamo poi trascorso un’intera giornata al Lago di Loch Ness, visitando Urquhart Castle, la cattedrale di Elgin e la fantastica spiaggia di Nairn dove i bambini si sono molto divertiti. La visita al bellissimo Eilean Donan Castle per noi è stata una perdita di tempo. Ve lo sconsiglio se, come noi, non siete di passaggio per l’isola di Skye.
Pomeriggio di viaggio per andare ad Oban con un paio di soste qua a là per fotografare qualche castello di importanza minore.
Nella giornata all’isola di Mull avremmo dovuto fare un’escursione per avvistare i delfini ma il tempo pessimo -l’unico giorno di pioggia in 10 giorni- non ce l’ha permesso.
È stata poi la volta dell’Highlands Safari, dove abbiamo dato da mangiare ai cervi e visitato i meravigliosi giardini di Drummond Castle.
Ci siamo spinti fino al confine con l’Inghilterra, per la precisione a Berwick Upon the Tweed e abbiamo visitato Barburgh Castle, Alnwick Castle e, rientrando, Holy Island.
Infine abbiamo soggiornato nella capitale della Scozia, Edimburgo, e visitato i dintorni soffermandoci a Rosslyn Chapel e Dumbarton Castle. Quest’ultimo doveva essere solo un ripiego per passare le ultimissime ore visto che si trova a 15 minuti dall’aeroporto di Glasgow, però si è rivelato una meta carina e ricca di storia.
HIGHLANDS SCOZZESI CON BAMBINI:
INFORMAZIONI UTILI PER ORGANIZZARE IL VIAGGIO IN SCOZIA
Le temperature in maggio oscillano tra gli 11 e i 17°, i maglioni e i pile sono necessari; se ci si copre bene sotto sopra basta indossare una giacca dal peso autunnale. Le scarpe impermeabili sono un must have.
I castelli, palazzi, musei, etc, chiudono alle 17 con ultimo accesso alle 16 (alcuni anche alle 15.45), quindi o ci si sveglia all’alba o si riescono a visitare al massimo un paio di cose al giorno.
Esistono diversi pass che permettono di entrare gratis nei castelli. Noi abbiamo fatto Explorer Pass.
Se volte visitare l’isola di Skye è bene prenotare l’hotel con molto, molto, molto anticipo.
Non abbiate timore, la Scozia è un paese molto babyfriendly, i castelli sono attrezzati per intrattenere i nostri figli, ogni paesello ha almeno un parco giochi e tutti i bagni (anche quelli pubblici) hanno il fasciatoio.
Alcuni ristoranti la sera non accettano bambini sotto i 12 anni e alcuni pub non li accettano sotto i 5. Ma posti per mangiare si trovano comunque.
Per coinvolgere i più piccoli (i miei hanno 2 e 4 anni) prevedete di inventarvi delle storie per ogni castello. Con mia figlia maggiore questa tattica ha riscosso molto successo.
Sabrina
{testi e fotografie di Sabrina Spreafico}
{foto di copertina di Swen Stroop via Shutterstock}
{link affiliazione Discovercars}
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Leggi anche qui:
Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini“
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, X