Lo sapevate che in provincia di Bologna c’è uno dei parchi acquatici più grandi d’Europa? Si chiama “Villaggio della Salute Più” e si trova a Castel San Pietro. Ideale per bimbi, ragazzi e adulti!
Il Villaggio della Salute Più è nato esattamente venti anni fa come agriturismo e centro termale, e proprio nell’estate 2019 ha celebrato il suo ventesimo compleanno. Nel corso del tempo, però, si è ampliato fino a comprendere numerosi servizi e intrattenimenti al suo interno.
Ancora oggi è presente l’agriturismo in forma diffusa, con diverse possibilità di alloggio, dalla piazzola per tenda all’area sosta camper fino alle camere e appartamenti situati all’interno dei casali ristrutturati presenti nell’ampia zona occupata dal Parco (sono disponibili anche camerate per gruppi numerosi).
Il centro termale, che fa parte di un gruppo ambulatoriale con sedi da Bologna a Venezia (attualmente vanta 5 complessi termali), è aperto tutto l’anno con diversi servizi. Ci sono piscine termali a 32 e 38 gradi, di cui un ramo esterno accessibile anche in inverno, sauna, bagno turco e solarium. È inoltre possibile prenotare diversi trattamenti termali e anche le cure termali accreditate dal Servizio Sanitario Nazionale.
Infine, c’è il famoso Acquapark Villaggio della SalutePiù, che da diversi anni è una delle principali attrazioni estive per le famiglie bolognesi e non solo.
Si tratta di una grande area collinare in cui si trovano 24 piscine di varie dimensioni, tra cui vasche idromassaggio di ogni tipo, vasche con acque termali, una piscina bioenergetica, una vasca con onde artificiali, oltre ad alcuni acquascivoli, passeggiate nel bosco, lettini di sale…
Il tutto è immerso in un’area verde dove l’ombra è sempre garantita sia dai numerosi alberi presenti, sia dagli ombrelloni sparsi ovunque con lettini, morbidi cuscinoni o semplicemente sull’erba. per chi preferisce.
Durante la giornata vengono organizzate lezioni di acquagym e babydance, sessioni di respirazione guidata e aromaterapia, esercizi di fitball sul prato e tante altre attività incluse nel biglietto di ingresso (più altre a pagamento e anche tanti eventi serali).
Insomma, una giornata può sembrare fin troppo breve per godersi appieno tutto ciò che il parco ha da offrire.
La zona preferita dai più piccoli è sicuramente Bimbolandia Più, che dal 2019 si è ampliata, con nuovi servizi e intrattenimenti per i bambini anche piccolissimi.
Villaggio della SalutePiù con bambini: quali piscine e giochi?
L’area dedicata ai bambini si chiama Bimbolandia Più e comprende tante attrazioni per bimbi di ogni età.
Lo Spray Park è un’area di 330 mq che comprende tanti giochi d’acqua: spruzzi, tunnel, cannoni spara acqua e uno scivolo per bimbi fino a 120 cm di altezza.
Di fianco allo Spray Park c’è una mini vasca relax per i piccolissimi, con una bella cascata al centro.
Poi ci sono la piscina baby e la piscina comfort, con vasche di diversa altezza e scivoli.
Il Castello Tornado è un grande playground per scaternarsi su e giù tra scalette e scivoli, mentre il Castello dei Sogni è un’attività interattiva per vivere un momento di favola “al chiuso”.
Il grande Albero della Luce è alto 16 metri e consente di arrampicarsi e scendere giù per gli scivoli alti e tortuosi.
Nella grande Rotonda si può mangiare e stare in un’area chiusa, riparata dal sole.
Un’attrazione che ci è piaciuta molto è la passeggiata nel bosco che, facendo tappa in alcuni giochi immersi nel verde, è accompagnata da animaletti birichini appostati lungo il sentiero che spruzzano acqua a sorpresa.
Non lontano ci sono poi i grandi acquascivoli, per bimbi-ragazzi dai 120 cm di altezza, un po’ più intraprendenti, che potranno scendere con i gommoni anche a coppie.
Acquapark Villaggio della SalutePiù: informazioni pratiche
Il Villaggio è aperto da fine maggio a metà settembre. In caso di maltempo, l’apertura non è garantita, quindi è opportuno informarsi in anticipo se il meteo è incerto.
A disposizione dei clienti, inclusi nel prezzo, ci sono: sdrai, ombrelloni, spogliatoi, docce, armadietti (PORTARE IL PROPRIO LUCCHETTO).
Nei bagni sono presenti fasciatoi.
All’interno del Parco sono presenti diversi bar e ristoranti (aperti anche la sera), ma è anche possibile portare cibo e bevande da casa.
Tutti i dettagli, inclusi costi, riduzioni, abbonamenti e extra, sono sul sito Villaggio della SalutePiù
Milena
{testi e fotografie di Milena Marchioni}
{articolo in collaborazione con Villaggio della SalutePiù}
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Leggi anche qui: cosa fare a Bologna con i bambini
Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini“
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER