Abbiamo trascorso mini vacanza sul Lago d’Iseo che ci ha consentito di vivere la bellezza del lago a 360 gradi, dalle passeggiate nei dintorni alla vita “balneare” che il lago offre durante la stagione calda.
Abbiamo trascorso un weekend lungo sul Lago d’Iseo, ospiti del Lido Sassabanek e oggi vi racconto i numerosi motivi per cui mi sento di consigliare la destinazione a chi viaggia con bambini di ogni età.
Era la nostra prima volta sul Lago d’Iseo, quindi probabilmente racconterò anche cose già note a chi lo frequenta abitualmente, ma sono rimasta particolarmente colpita dalla possibilità di organizzare una vacanza molto varia, che consente di godersi la zona in tutte le stagioni.
Noi abbiamo viaggiato in primavera, quindi non abbiamo sfruttato la vita “balneare” che il lago offre durante l’estate, ma abbiamo fatto tantissime altre cose, dalle passeggiate nei borghi di origine medievale al trekking nelle montagne circostanti, passando ovviamente per la scoperta del cibo e dell’ottimo vino (siamo in Franciacorta!).
Ecco quindi alcuni consigli su cosa fare e dove alloggiare sul Lago d’Iseo con bambini (ma non solo).
Campeggio sul Lago d’Iseo: il centro turistico Sassabanek
Durante il nostro viaggio sul Lago d’Iseo abbiamo alloggiato presso il camping Sassabanek: in realtà si tratta di un vero e proprio centro turistico che si affaccia direttamente sul lago e che ha anche un lido di proprietà.
Esteso su un’ampia superficie, immerso nel verde e dotato di ampie zone ombreggiate, nel camping Sassabanek esistono 2 possibili sistemazioni:
- 270 piazzole immerse nel verde per tende, camper o roulotte in un parco alberato: Il campeggio offre servizi per tutte le età: piscine, animazione per ragazzi, corsi di fitness e totale accesso al lido gratuito;
- case mobili (di cui una completamente accessibile): dimensioni di 8m x 3m, possono ospitare fino a 5 persone (4 +1) e sono composte da 1 camera matrimoniale, 1 camera con due letti singoli, 1 cucina completamente attrezzata fornita di stoviglie, grande frigo-freezer, piano cottura a induzione, 1 zona giorno con divano letto a una piazza o letto aggiunto nella camera matrimoniale, 1 bagno con doccia, aria condizionata, terrazzino esterno, TV e stendibiancheria
Noi abbiamo alloggiamo in una casa mobile, dotata dei comfort necessari per accogliere famiglie o gruppi fino a 5 persone e ci siamo trovati molto bene.
Presso il campeggio sono presenti un minimarket, un bar dove fare colazione o preparare i panini per il pranzo, un bar vicino al lido, un ristorante pizzeria informale presso l’area sportiva e un ottimo ristorante di cui vi parlerò dopo (Osteria ai Nidrì).
Lago d’Iseo con bambini: cosa fare a Lido Sassabanek
Sassabanek, con il suo camping e il suo lido, è un luogo ideale per trascorrere tempo di qualità con tutta la famiglia, immersi nella natura e con tante possibilità di relax e svago.
Tra le piazzole e le case mobili sono presenti alcuni parchi gioco immersi nel verde.
La zona del lido e degli sport comprende una passeggiata pensile sotto la quale sono ricavati gli spogliatoi e tanti servizi per un’area balneare attrezzata con piscine climatizzate, zona pic-nic, parco giochi, porticciolo, bar-ristorante, tennis, terrazza panoramica, boutique, campo da calcetto, da volley, da basket, pedalò, possibilità corsi di nuoto, scuola e noleggio surf e canoa.
Non trascurabile inoltre il bellissimo panorama che circonda il lago.
Durante l’estate presso il Lido si tiene inoltre un’ampia programmazione di eventi serali.
Il lido e i suoi servizi sono accessibili gratuitamente a tutti gli ospiti del campeggio, ma restano a disposizione anche delle persone che non alloggiano qui.
>>> tutte le informazioni aggiornate sono sul sito: sassabanek.com
Cosa fare nei dintorni del Lago d’Iseo
Una vacanza sul Lago d’Iseo non può assolutamente limitarsi alla vita “balneare” perché la zona ha tantissime attrattive da visitare.
Cosa fare dunque sul Lago d’Iseo con i bambini?
Innanzitutto si possono organizzare passeggiate e visite ai borghi che si affacciano sul lago.
A ISEO ci siamo dedicati a una passeggiata senza meta, ammirando i panorami sul lago, passando davanti alla meravigliosa Chiesa con facciata romanica e anche facendo un po’ di shopping nei negozi di souvenir 😉
A SARNICO abbiamo fatto una bella passeggiata serale dopo cena, passando sotto la possente Torre Civica e la Torre dell’Orologio di fianco alla Chiesa di San Paolo.
A CLUSANE abbiamo fatto una bella passeggiata al tramonto sul piacevole lungolago, concludendo la giornata con un’ottima cena presso la Trattoria al Porto, con bellissima vista sul lago.
Abbiamo poi ammirato la Basilica di LOVERE e il borgo medievale di SULZANO (e il carinissimo borghetto di TASSANO al suo ingresso).
La scelta è davvero ampia e in base al tempo a disposizione ci si può anche allontanare dal lungolago per esplorare i dintorni.
Una meta che non perderei è sicuramente MONTISOLA, la più grande isola lacustre europea. Si raggiunge in circa 20 minuti di barca, dall’imbarcadero di Iseo (se si alloggia a Sassabanek è il più comodo) e consente di trascorrere anche un’intera giornata se, come noi, ci si dedica al trekking.
Oltre alla classica passeggiata lungolago che collega Peschiera e Sensole (lunga circa 2 km, interamente pianeggiante e accessibile anche con passeggino), è infatti possibile indossare scarpe e abbigliamento tecnici per salire fino alla cima dell’isola.
Da Peschiera Maraglio parte un sentiero di circa 3 km che conduce al Santuario della Madonna della Ceriola, da cui si ammira una vista a 360 gradi su tutto il lago.
Il sentiero non è accessibile con passeggino e lo consiglio a bambini che amino camminare, diciamo dai 5 anni in su: alcuni punti sono un po’ ripidi, ma comunque fattibilissimi (sempre con scarpe comode, possibilmente suole antiscivolo e ben legate in caviglia).
Tornando sulla terraferma, altre due belle escursioni da non perdere sono le seguenti.
La Riserva regionale Piramidi di Zone: sono piramidi di erosione, una formazione geologica molto particolare: si possono vedere dalla strada oppure avvicinarsi di più con una semplice passeggiata che parte dal parcheggio delle auto.
La Riserva naturale delle torbiere del Sebino, inoltre, è una zona pianeggiante dove si possono fare semplici passeggiate e avvistare diversi uccelli e piante.
Infine, trovandosi nella zona della Franciacorta, consiglio vivamente agli appassionati di dedicare qualche ora ad una degustazione presso una delle cantine del posto. La scelta è molto ampia e basta chiedere informazioni sul posto per trovare una cantina dove poter degustare gli ottimi vini.
Alla fine noi abbiamo optato per una delle più celebri in zona (e non solo): Ca’ del Bosco.
La visita presso questa cantina è un’esperienza davvero unica: non si tratta solo di degustare un ottimo prodotto, ma di scoprire un progetto di valorizzazione del territorio e di condivisione di una passione per l’arte e la cultura. Anche dall’ingresso della “cantina” è evidente che ci si stia avviando a vivere un’avventura non solo enologica, a partire dall’impressionante Cancello Solare di Arnaldo Pomodoro per arrivare alle numerose opere presenti nel grande parco e all’interno della cantina.
La visita guidata dura circa 1 ora, durante la quale si possono scoprire tutti i passaggi che portano le uve a trasformarsi in ottimi vini, e alla fine ci si ritrova nel salotto delle degustazioni per assaporare 3 diversi prodotti (mentre ai bambini vengono offerti alcuni succhi biologici). Il costo per adulto è di 60 euro, mentre i bambini partecipano gratuitamente.
Al termine della visita è possibile acquistare i prodotti della cantina.
Dove mangiare sul Lago d’Iseo
Inutile dire che la scelta di ristoranti dove mangiare sul Lago d’Iseo è davvero ampia, quindi mi limito a suggerire i ristoranti che ci sono piaciuti e quelli che ci hanno suggerito ma che non abbiamo avuto tempo di provare.
Partiamo dall’Osteria ai Nidrí, che si trova proprio di fianco al campeggio Sassabanek.
Il giovanissimo chef Daniel Gallizioli ha portato a Sassabanek una cucina d’eccellenza che assicura un’esperienza enogastronomica speciale, per grandi e piccoli viaggiatori. Peccato solo che i più piccoli non possano gustare il Franciacorta 😜 Si tratta di un ristorante enoteca di elevato livello, con ampi spazi interni ed esterni, bagno con fasciatoio, possibilità di adattare il menu alle esigenze dei più piccoli.
A Clusane abbiamo provato la Trattoria al Porto, specializzata nel pesce di lago e nella Tinca al forno. In zona ci hanno consigliato anche Mulinir e Punta da Dino.
A Sulzano, imperdibile cena all’Hotel Rivalago, con ottima cucina e meravigliosa vista sul lago.
A Iseo non abbiamo potuto testare Questione di gusto e Ca de Cindri, di cui ci hanno parlato molto bene, così come di Darsena 21 a Sulzano, Agriturismo la Tesa a Iseo Alto, Ai frati Marone.
Insomma, scelta molto ampia su ogni fronte e certamente non basta un weekend per godersi le meraviglie della zona…Ma è sicuramente un ottimo assaggio che mi sento di consigliare a tutte le famiglie!
Milena
{testi e fotrografie di Milena Marchioni}
{articolo in collaborazione con Sassabanek}
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini“
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER