Viaggio a Pantelleria per donne: alla scoperta dell’isola di terra a piedi

Viaggi di gruppo a Pantelleria per donne: in giugno e in agosto-settembre si torna a Pantelleria con Destinazione Umana per un viaggio all’insegna del trekking e dei vulcani. Per la festa della donna viaggi scontati fino al 12 marzo!

Anche l’estate del 2023 mi vedrà saltellare da un vulcano all’altro con le amiche di Destinazione Umana. Per il quarto anno consecutivo torniamo a Pantelleria, per (ri)scoprire quella che Peppe ci ha insegnato essere l’isola di terra (chi è Peppe? se non lo sapete, proseguite con la lettura).
Alloggeremo in un dammuso, la tipica abitazione locale, e ogni giorno scopriremo un pezzetto di isola a piedi…Una settimana tra trekking e relax!

Viaggio a Pantelleria per donne destinazione umana

 

Viaggio a Pantelleria per donne: con chi partirai

Se mi leggete da un po’, sapete che da anni collaboro con una realtà molto particolare: si tratta di Destinazione Umana, il tour operator al femmile che ha inventato i “viaggi ispirazionali”. Un viaggio con DU è un’esperienza speciale perché unisce l’esplorazione del territorio con due dimensioni fondamentali:

  • l’ISPIRAZIONE, la motivazione profonda che ti porta a viaggiare;
  • l’INCONTRO con chi ti accoglie, con le persone che saranno al tuo fianco durante il viaggio o con quelle che incrocerai per caso lungo il sentiero

Perché partire con Destinazione Umana

Uscire dalla mia zona di comfort, dalla mia bolla
Incontrare nuove persone e trovare complicità
Essere gentile con me stessa e dedicarmi del tempo di qualità
Mettermi in gioco
Rinascere dopo un periodo difficile
Curiosità, voglia di divertimento e nuove amicizie
Aprire nuove porte

Queste sono alcune delle motivazioni che le viaggiatrici hanno condiviso con noi durante il weekend che ha inaugurato la stagione dei viaggi 2023 di Destinazione Umana, poche settimane fa. Le ho condivise perché credo che queste ispirazioni siano state il filo rosso che ha unito le 30 viaggiatrici presenti, ma anche le altre viaggiatrici che ho incontrato in questi anni di viaggi con Destinazione Umana. Ognuna di noi ha condiviso uno o più dei punti emersi, anche se ovviamente con le proprie peculiarità, con il proprio zaino pieno di emozioni, esperienze, pesi da lasciare o leggerezza da condividere.

Viaggio a Pantelleria per donne destinazione umana

 

Chi sarà con te a Pantelleria?

Durante i viaggi a Pantelleria, camminerai con un piccolo gruppo di persone composto da:

Altre viaggiatrici come te, che hanno deciso di partire con noi per scoprire una Pantelleria diversa dall’immaginario comune, fatta di un entroterra tutto da esplorare…a piedi!

Viaggio a Pantelleria per donne destinazione umana
Milena e Peppe

Ci sarà Peppe che, eufemisticamente parlando, sarà la nostra guida: in realtà Peppe sarà il nostro “strumento” per conoscere tutto ciò che Pantelleria ha da offrirci, dalla sua geologia alla sua storia, passando per la flora, la fauna, l’archeologia e anche qualche storiella simpatica…che un po’ di “gossip” non guasta mai 😉 Peppe, che durante l’inverno studia la sua isola per costruire nuovi percorsi tutti da scoprire, si è inventato i “percorsi di empatia”…e proprio attraverso questi ci conduce ogni anno a conoscere le meraviglie della sua “Isola di terra”.

E ci sarò io, che per Destinazione Umana partecipo come Guida Narrante. Sarò innanzitutto una vostra compagna di viaggio: ho conosciuto Pantelleria con e grazie a Destinazione Umana e Peppe, ma ogni volta è l’occasione per scoprirne nuovi angoli. Porterò con me due compiti importanti. Il primo è quello di raccontare Pantelleria attraverso noi, le nostre parole, le nostre emozioni, i nostri racconti che ogni sera condivideremo, magari davanti a un bicchiere di passito pantesco. Il secondo è quello di usare Pantelleria per tirare fuori qualcosa di noi.

Viaggio a Pantelleria per donne destinazione umana arco dell'elefante
Arco dell’Elefante

Lo sapete, vero, che Pantelleria è un vulcano e che è considerato attivo per via delle fumarole (fenomeni vulcanici secondari che qui si chiamano “favare”)?
La potenza dei vulcani, in genere, lascia segni tangibili su chi sa ascoltarne l’energia. Il mio amore per i vulcani è nato sull’isola di Vulcano, il 15 settembre 2014. Appena mi sono affacciata sul suo cratere, inconsapevole di ciò che mi apprestavo ad ammirare, mi sono ritrovata affacciata a qualcosa di molto potente, mi si è stretto un nodo in gola e le lacrime hanno iniziato a scendere per la forte emozione. Mi sono letteralmente innamorata e da quel giorno i miei viaggi intorno al mondo sono stati sempre alla scoperta dei vulcani e all’ascolto delle emozioni che mi suscitano. Vorrei aiutarvi ad ascoltare queste vibrazioni: magari anche a voi risuonano, lasciandovi il grande dono di trovare nuovi occhi per vedere il mondo e voi stesse da un punto di vista diverso.

 

Viaggio a Pantelleria per per donne: tutte le informazioni

Per ogni dettaglio, per richiedere informazioni, per prenotare, per usufruire degli sconti previsti (*), l’unica vera fonte resta sempre il sito di Destinazione Umana: a questo link trovate il viaggio a Pantelleria: hdestinazioneumana.it/viaggi/pantelleria-a-piedi/

 

Alcune informazioni importanti:

Le date dei due viaggi a Pantelleria sono: 17-24 giugno e 26 agosto-2 settembre 2023.
Il gruppo sarà sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
L’arrivo all’aeroporto di Pantelleria potrà essere pianificato in autonomia, arrivando possibilmente nella mattinata del primo giorno, in modo da partire tutte assieme con l’auto noleggiata in aeroporto.
Ci sistemeremo in un dammuso con piscina, che sarà il nostro alloggio per tutta la settimana.

Viaggio a Pantelleria per donne destinazione umana la kuddiaa kamma
Il nostro dammuso con piscina

Il dammuso sarà condiviso con altre viaggiatrici.

Ogni giorno dedicheremo qualche ora al trekking sotto la guida di Peppe, e le restanti ore saranno a disposizione del gruppo per visitare le mete di interesse sull’isola, andare al mare oppure oziare in piscina 😉 Una giornata sarà dedicata al giro dell’isola in barca (un’esperienza imperdibile perché Pantelleria dall’esterno racconta la sua meravigliosa storia geologica anche agli occhi di non-geologi come me).

Viaggio a Pantelleria per donne destinazione umana
Il mare di Pantelleria

È un viaggio di gruppo, ma non solo: cammineremo insieme, condivideremo il dammuso, le emozioni, le risate, gli incontri e tutto ciò che Pantelleria ci vorrà trasmettere. Resta comunque ferma la possibilità per ciascuna viaggiatrice di ritagliarsi i propri tempi e i propri spazi di silenzio o riflessione personale. Non è nostra intenzione animare ogni minuto della giornata perché sappiamo quanto sia importante anche saper ascoltare il suono dei propri passi, o le onde del mare, senza altri rumori di sottofondo…

(*) fino al 12 marzo è previsto uno sconto di 70 euro sui viaggi di una settimana; dopo il 12 marzo resterà invece attivo il codice sconto GLOBETROTTER che dà diritto a una riduzione di 20 euro sul costo del viaggio

Per ogni informazione o dettaglio, vi invito a:

  • consultare il sito di Destinazione Umana https://destinazioneumana.it/viaggi/pantelleria-a-piedi/
  • scrivere un’email a viaggi@destinazioneumana.it
  • mandare un messaggio whatsapp a +39 320 077 5252

N.B.: i viaggi di Destinazione Umana sono tanti, alcuni durano una settimana altri un weekend. Date un’occhiata sul sito per scegliere quello che vi ispira di più: destinazioneumana.it

 

Milena Marchioni
(testi e fotografie di Milena Marchioni)

 

 

Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

(Privacy Policy)

 

Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini

Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini

Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER

L'autrice: * Milly Marchioni *

Mamma di Amanda, classe 2007. Viaggiatrice indipendente, adoro i vulcani, il mare e le isole tropicali ma anche la montagna e in generale i viaggi a contatto con la natura, passando per le città, i piccoli borghi, i castelli, le sagre di paese... Scoprire il mondo con gli occhi di mia figlia mi sta aiutando a crescere come viaggiatrice ma soprattutto come persona.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *