In occasione delle vacanze di Pasqua 2021 avevamo programmato un viaggio di gruppo family in Campania, in collaborazione con AVIT (Agenzia VIcentina Turismo). Per ovvi motivi non siamo partiti, ma ve lo voglio raccontare lo stesso per diversi motivi che vi spiegherò…
Lo so, è abbastanza imbarazzante ammetterlo, ma è proprio così: non siamo mai andati a Napoli e non siamo mai saliti sul Vesuvio, nonostante la mia grande passione per i vulcani, che prima della pandemia ci stava portando a spasso per il mondo alla scoperta dei più bei vulcani della terra.
Per questo motivo avevo deciso di pianificare le vacanze di Pasqua proprio a Napoli. Non sarebbe stato un viaggio qualunque: il programma era stato studiato con Avit, agenzia di viaggi specializzata anche in viaggi di gruppo (*), che aveva preparato un pacchetto a misura di bambini.
L’idea era quella di proporre un viaggio per tutta la famiglia, un itinerario ricco ma pensato per incontrare le esigenze dei piccoli e soprattutto per proporre loro delle attività divertenti e didattiche al tempo stesso, sempre accompagnati da una guida esperta che ci avrebbe portato alla scoperta di una città e di un vulcano famosi in tutto il mondo.
Vi racconto il programma e poi vi spiego perché ve ne parlo anche se non siamo partiti.
Viaggio di gruppo family a Napoli e dintorni:
il programma per bambini e famiglie
L’idea era quella di visitare una delle nostre meravigliose città: l’assenza del turismo straniero, che era tipico di questi periodi, ci avrebbe consentito di godercela con maggiore tranquillità. Ho subito pensato a NAPOLI perché questo viaggio mi avrebbe consentito di portare la mia community in un luogo capace di conciliare le mie passioni: i viaggi e i vulcani.
Io ho suggerito le tappe che non dovevano mancare nel nostro itinerario e Avit, grazie alla sua pluriennale esperienza, ha pianificato 6 giorni nel capoluogo partenopeo a misura di bambini.
Ci avrebbe accompagnato una guida specializzata: non sarebbero state quindi visite tradizionali, poiché i protagonisti del viaggio sarebbero stati i bambini e a loro la guida avrebbe dedicato racconti e narrazioni durante le passeggiate e gli spostamenti.
Family Tour a Pasqua: il programma di Avit
tra Napoli, Ercolano e Vesuvio
Quale sarebbe stato il programma del nostro viaggio? Eccolo qui:
1° giorno: 1° aprile – Napoli
Arrivo libero in hotel e sistemazione nelle camere. Ritrovo dei partecipanti nella hall dell’hotel alle ore 18.00. Incontro con Milena Marchioni per la conoscenza del gruppo e per accordi sul ritrovo della mattina seguente. Cena libera.
2° giorno: 2 aprile – Napoli Street food a piedi
Prima colazione. Ritrovo alle ore 09.00 nella hall dell’hotel, incontro con la guida locale ed inizio del tour a piedi verso il centro storico dove vedremo il cuore della vera Napoli, tra vicoli e panni stesi. La passeggiata sarà interrotta da una dolce piccola pausa per provare il famoso “Caffè e sfogliatella”, in una delle più antiche pasticcerie di Napoli. Nella città vecchia ci divertiremo a raccontare storie e leggende d’amore e dello sfortunato “teschio”, venerato dal popolo napoletano e legato alla tradizione.
Passeremo tra le vecchie botteghe artigiane: i liutai, gli artigiani che producono i famosi presepi, i librai, i vasai, l’Ospedale delle bambole, unico al mondo. Passeremo tra chiese e teatri romani fino ad arrivare in Via Duomo, dove terminerà la nostra passeggiata per gustare la tipica pizza o il pesce fritto, in piedi.
Per il pomeriggio libero si consiglia: visita della Napoli sotterrata con guida del sito, molto apprezzata anche dai bambini e ragazzi (si consiglia la prenotazione)
PER I BAMBINI LA MATTINA SI PUO’ CREARE IL TOUR COME CACCIA AL TESORO NEL CENTRO STORICO.
3° giorno: 3 aprile – Napoli dei castelli a piedi
Prima colazione. Alle ore 09.00 inizieremo una passeggiata con la guida lungo la famosa via Toledo, che collega il centro all’area dei Castelli. Immancabile una breve deviazione ai “Quartieri Spagnoli”, zona popolare a ridosso della sfarzosa via maestra, dove le stonature e le contraddizioni di questa città bifronte sembrano svanire tra i colori dei panni stesi ad asciugare ed i profumi delle pietanze cucinate nelle numerose trattorie e nei Bassi, tipiche abitazioni al livello della strada ancora presenti in città. A seguire visiteremo il famoso Maschio Angioino-Castel Nuovo, costruito per volere di Carlo I d’Angiò nel XIII secolo, proseguiremo attraverso Piazza del Plebiscito, oltre la quale giungeremo fino al suggestivo Lungomare ed al Castel dell’Ovo, edificato in epoca Normanna sul leggendario isolotto di Megaride, ultima tappa del nostro itinerario. Questa piccolissima isola, fu il luogo che vide lo sbarco dei primi coloni provenienti dalla Grecia che, nel VII sec a. C., vi fondarono Parthenope.
PER I BAMBINI LA VISITA SI TRASFORMERA’ NEL RACCONTO DELLA FAVOLA DI RE E REGINE ATTRAVERSO I LORO PALAZZI E I CASTELLI – SARA’ UNA SCOPERTA VEDERE LO SCALONE DEL PALAZZO REALE CHE HA ISPIRATO LO SCALONE DELLA FAVOLA DI CENERENTOLA. NON TUTTI SANNO CHE CENERENTOLA INFATTI E’ UNA FAVOLA DELLA TRADIZIONE NAPOLETANA DI GIAMBATTISTA BASILE, INSERITA NEL LIBRO: “LO CUNTO DE LI CUNTI”
Per il pomeriggio libero si consiglia: visita a San Martino e Castel Sant’Elmo che si trova sulla collina di Napoli. I bambini si divertiranno a prendere la funicolare che è proprio nei pressi dell’hotel.
Da Castel Sant’Elmo si vede tutto il panorama sulla citta’. Nella Certosa di San Martino si possono visitare un museo dove ci sono antiche carrozze e barche, il museo del presepe (partendo dai più antichi per finire con il meraviglioso presepe Cucciniello, intitolato all’autore che l’ha ideato: proprio da questo, che occupa tutta una parete, è nato il presepe napoletano).
L’ultimo ingresso e’ alle ore 18.00 e non prevede la guida.
4° giorno: 4 aprile – Ercolano – visita al museo Mav in bus
Prima Colazione. Alle ore 09.00 partiremo alla scoperta di due tra i siti archeologici di maggior rilievo dell’area vesuviana, il cui stato di conservazione risulta di gran lunga superiore a quello della vicina Pompei a causa del diverso tipo di materiali (cenere anziché lava) sotto cui furono seppelliti. Il tour comincerà da Ercolano, cittadina di villeggiatura di epoca romana in cui le domus affrescate, i negozi e le botteghe, tutt’oggi perfettamente conservati, ci permettono di ricostruire buona parte della vita quotidiana dei suoi antichi abitanti. Proseguiremo con il Museo MAV che racconta la storia di Ercolano attraverso ologrammi e una ricostruzione virtuale della vita prima della distruzione.
UNA VISITA TUTTA DEDICATA AI BAMBINI!
Resto della giornata a disposizione.
5° giorno: 5 aprile – trekking Vesuvio in bus
Prima Colazione. Questa giornata sarà dedicata al trekking sul Vesuvio insieme con una guida- geologa che spiegherà tutto quello che e’ accaduto durante le eruzioni. Al termine il gruppo si fermerà presso una delle cantine del posto che produce un vino molto particolare: il Lachrima Christi, lo stesso che viene utilizzato durante la messa. Un vino particolare perché prodotto dalle vigne che crescono su un suolo vulcanico. Dopo la visita della cantina e della vigna ci sarà il pranzo degustazione. In questo luogo sono presenti anche i cavalli ed è possibile organizzare passeggiate lungo i costoni del Vesuvio, oppure si può organizzare un pranzo- spettacolo in vigna, con i “musicanti e i ballatori” della musica popolare della tradizione campana (con supplemento su richiesta e con un minimo di partecipanti) uno spettacolo coinvolgente!
Pomeriggio a disposizione per shopping, relax o per le ultime visite su gusto personale.
6° giorno: 6 aprile rientro a casa
Prima Colazione. Saluti e commiato del gruppo per il rientro alle proprie case. Arrivederci alla prossima family vacanza!
Tutte le informazioni sono riportate sul sito di Avit a questo link: Napoli e dintorni family tour
Perché vi parlo di un viaggio non fatto?
Vi parlo di questo viaggio perché con Avit abbiamo investito il tempo e professionalità per preparare un viaggio dedicato ai bambini. Avit in particolare aveva opzionato alloggio e guida, studiato nei dettagli il programma e confezionato un pacchetto che potesse offrire qualcosa di particolare alle famiglie.
Non sono pagata per raccontarvi questo progetto. Lo faccio perché scelgo sempre con attenzione i partner con cui collaborare quindi, anche se il viaggio non è andato a buon fine, era importante condividerlo perché ho toccato con mano la professionalità con cui è stato organizzato.
Le nostre speranze, a fine 2020, erano quelle di riuscire a trascorrere una Pasqua finalmente serena, con un viaggio diverso dal solito: in gruppo, ma seguendo i ritmi e le esigenze dei bambini. Eravamo stati troppo ottimisti, forse, ma ci abbiamo provato.
Magari avremo modo di recuperarlo il prossimo anno, ma nel frattempo appuntatevi il contatto di Avit, perché potrebbe tornarvi utile appena questo casino si sarà almeno calmato.
Se siete di Vicenza potreste andare a conoscerli di persona appena sarà possibile, per cercare qualche proposta di viaggio.
Se non siete di Vicenza e non amate contatti solo online, ricordatevi delle agenzie di viaggio che avete sotto casa e non abbiate timore ad entrare e chiedere: oggi non è facile orientarsi tra obblighi e restrizioni, e rivolgersi a un esperto è sicuramente fondamentale per avere l’assistenza necessaria. Ancora per un po’ viaggiare sarà complicato, ma non impossibile: chiamate un’agenzia e chiedete consiglio: dalla crociera ai paesi europei aperti al turismo, dalle nostre isole alle nostre Alpi, qualcosa si trova sicuro!
Il mondo ha bisogno di noi e noi abbiamo bisogno del nostro mondo!
Appena si potrà: riconquistiamolo!
Intanto qui trovate tutte le informazioni utili per sapere se: Si può viaggiare?
Un altro articolo interesante: Weekend a Napoli con bambini: itinerario alla scoperta della città
Milena
[Grazie alla mia amica Cristina crinviaggio.com per le foto]
(*) AVIT, Agenzia VIcentina Turismo è attiva dal 1949 ed è una delle maggiori realtà operanti sul territorio nazionale.
fa parte di Lufthansa City Center, network mondiale di Agenzie indipendenti specializzate nel Business Travel. Il prodotto Leisure, sviluppato in sinergia con Welcome Travel Group, copre tutta la programmazione nazionale dei maggiori tour-operators. A questi affiancano i prodotti sviluppati ad hoc, per garantire una consulenza di viaggio a 360 gradi.
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini“
Leggi anche qui: Viaggiatori ai tempi del coronavirus: cerchiamo leggerezza tra paura e rabbia
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER