Lo Zoom è un bioparco ispirato al moderno concetto della zoo-immersione, situato a Cumiana, nella provincia piemontese di Torino. Alessia ci racconta la sua esperienza al parco, visitato insieme a Lorenzo, 3 anni.
Durante una delle nostre permanenze in Italia, Lorenzo ha visto, in televisione, la pubblicità dello Zoom di Torino e ha espresso il desiderio di andarci. Personalmente non sono un’amante di zoo, circhi et similia quindi prima di decidere il da farsi ho fatto una piccola ricerca sul web…
LO ZOOM DI TORINO, IL BIOPARCO
Lo Zoom di Torino è un bioparco progettato per la protezione delle specie a rischio di estinzione, i recinti degli animali ricostruiscono il loro habitat naturale. Sono presenti 11 habitat, 9 terrestri e 2 acquatici, che riproducono fedelmente i luoghi e la natura africana e asiatica dove vivono gli animali. Il progetto è stato studiato da biologi, veterinari, architetti e botanici per garantire il benessere e la salvaguardia degli animali.
Nella giornata trascorsa al parco abbiamo avuto la possibilità di osservare tantissime specie animali molto diverse tra loro, passeggiando tra i vari habitat ben organizzati, puliti e accessibili con il passeggino. Lorenzo guardava estasiato tartarughe, leoni, pinguini e ippopotami; io ho particolarmente apprezzato l’isola dei Lemuri e l’area Serengeti con le bellissime giraffe.
Essendo arrivati molto presto ci siamo goduti il parco senza folla e senza soffrire il caldo, essendo giugno inoltrato, ma soprattutto col silenzio, siccome l’area delle piscine- oggi presenti- non esisteva ancora.
Ho apprezzato gli incontri con i biologi, esaustivi nelle loro spiegazioni di facile comprensione per i bambini più piccoli e l’attenzione nel sottolineare lo scopo del parco; ovvero di far conoscere e proteggere gli animali, attraverso la ricerca, la formazione e con programmi di conservazione per difendere le specie a rischio. I bambini attraverso le lezioni dei biologi imparano a rispettare gli animali e la biodiversità.
Lo Zoom di Torino presenta anche due playground dedicati ai piccoli esploratori che possono divertirsi tra ponti sospesi, scivoli e altalene. E’ inoltre presente un’area con gli animali da fattoria dedicata ai piccolini, ma non l’abbiamo visitata.
Tanti i punti di ristoro sono presenti ristoranti, bar e take away (e non mancano postazioni fasciatoio nei bagni). Noi abbiamo provato il Tongoa Soa Center, di fronte al lago con i fenicotteri rosa, che ci ha ospitato per la colazione. Per il pranzo ci siamo spostati in Sudafrica al Mizoli Grill, specializzato in barbecue.
La giornata allo Zoom si è rivelata piacevole ed interessante e sono contenta di aver portato Lorenzo non in uno zoo tradizionale, ma in un luogo attento e rispettoso del benessere animale.
ZOOM TORINO: INFORMAZIONI UTILI
- Tutti i percorsi all’interno del parco sono accessibili con il passeggino.
- Biglietti: intero 22 euro (13-65 anni), ridotto 16 euro (3-12 anni)
- Indirizzo: Strada Piscina 36, Cumiana (TO)
- Tutte le informazioni aggiornate sono sul sito: https://www.zoomtorino.it/
Alessia
{testi e fotografie di Alessia Pesce}
{foto di copertina di Marco Saroldi via Shutterstock}
Iscriviti alla newsletter di Bimbi e Viaggi per rimanere sempre aggiornato sulle novità!
Leggi anche qui:
- Torino per bambini: a spasso tra musei, residenze reali e parchi
- Dormire e mangiare a Torino con bambini
- Torino con bambini in due giorni, tra sport e mostre
- Un Weekend nelle langhe…immersi nel cioccolato
- Biella con bambini tra alpaca, parchi avventura e cercatori d’oro
Per altre informazioni sui viaggi con bambini, leggi la nostra guida: “Bimbi e Viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini“
Per saperne di più, clicca qui: Cos’è Bimbieviaggi Blog di Viaggi e Vacanze con bambini
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER